TANGO IN… SASSARI

Natalia Manca e Juan Manuel Marchetti
Natalia Manca e Juan Manuel Marchetti

Seguendo i Los Guardiola in una tappa dei loro spettacoli, lo scorso 25 febbraio Carlo ha seguito per i lettori di Tango In Roma un’evento in trasferta: il Sassari Tango Festival, nato nel 2008 su iniziativa di Natalia Manca e Juan Manuel Marchetti, i riservati direttori della prima scuola di tango argentino a Sassari, gestori di una milonga e fondatori dell’associazione Por Siempre Tango che ha come obiettivo quello di riunire tutti gli amanti del tango argentino in Sardegna.
Raccontateci la vostra storia.
Juan: Sono nato a Buenos Aires, nel quartiere Moron. Ho iniziato a ballare tango all’età di 9 anni, e a 15 anni sono diventato assistente di Juan Carlos Copes, uno dei miei maestri insieme a Maria Nieves. Ho  iniziato a ballare tango in contemporanea a Copes, Los Hermanos Macana e Sebastian Arce.Sono venuto per la prima volta in Sardegna per un anno nel 2001, quando facevo una performance  insieme a Copes. Allora ho richiesto la cittadinanza a Sassari, ottenendola nel 2004. Inizialmente avevo un permesso in attesa di cittadinanza non valido per l’espatrio, per cui non ero ancora italiano ma non potevo nemmeno tornare in Argentina! Ad agosto del 2004 ho preso i corsi di mia sorella, che si trovava a Sassari già da tre anni. Lì ho conosciuto Natalia, una delle mie allieve, che dal 2009 insegna con me. Dal 2006 gestiamo la milonga Baires, l’unica nella zona tra Alghero e Sassari. Baires c’è tutti i venerdì, mentre la scuola c’è tutte le domeniche.
Natalia: io sono un chirurgo, e sono approdata per caso ad un corso di tango, quello di Juan. Da quando  ho iniziato a studiare il tango ho migliorato le mie relazioni sociali e sul lavoro.
Quando e come nasce il Sassari Tango Festival?
Il Sassari Tango Festival nasce nel 2006 come festa di fine anno del corso per cui si svolgeva a giugno, fino  a quest’anno quando è stato anticipato a febbraio. Hanno partecipato nelle scorse edizioni, tra gli altri: Flores Capussi, Los Hermanos Macana, l’orchestra Marcucci e quest’anno TangoTeatro, l’orchestra Tango Tinto e Felix Picherna.
Qual è la situazione delle milonghe in Sardegna?
A Cagliari c’è qualche milonga, a Olbia una. Per giungere a un’affermazione del tango a Sassari c’è voluto un lavoro molto lento e impegnativo.
Cosa pensi dell’intercambio culturale tra Argentina e Italia?
J.: C’è molta Italia in Argentina. Qualcuno dice che Perón sia nato in Sardegna! La lingua sarda ha molto dello spagnolo.

Lascia un commento