Luís Suarez è uno scrittore sconvolto dalla morte della moglie Inés, al punto da non riuscire più a svolgere il proprio mestiere. Si rifugia nell’alcol e nelle donne create dalla sua fantasia per attenuare il senso di colpa e il dolore che prova: le due figure femminili più note nell’immaginario del Tango – María e Malena – prendono ossessivamente e prepotentemente vita davanti ai suoi occhi, e attraverso di loro trova voce l’espressione delle sue emozioni e dei suoi pensieri, materializzandosi come una sorta di “coscienza” parlante.
Talvolta si palesa anche lo spettro di Inés, che tanto amava ballare il tango… A tenere Luís ancorato alla realtà, l’editore Pascal e la cognata Anita, sebbene solo per fugaci momenti.
Tutti gli articoli di Carlo
LA SPOSA CADAVERE
Una maledizione sembra essersi abbattuta sulla cittadina di Aldiqua: da quando, 30 anni prima, una ragazza sparì poco prima di giungere all’altare senza essere più ritrovata, e dopo la successiva sparizione di altre nubende, nessuno ha più avuto l’ardire di sposarsi. Fino a quando una giovane coppia innamorata non decide di convolare a nozze, sfidando la superstizione popolare e risvegliando entità sovrannaturali…
Continua la lettura di LA SPOSA CADAVEREBEATRICE CENCI – Opera drammatica
Violenza (in tutte le sue declinazioni: sulle donne, domestica, fisica, verbale) e abbrutimento; soprusi (da parte degli affetti più vicini, e del potere costituito sui più deboli); richieste di aiuto inascoltate; senso di impotenza di fronte alla manifesta ingiustizia; bisogno di emancipazione. Questi i temi delineati in Beatrice Cenci – Opera drammatica, spettacolo musicale che torna in scena al Teatro Sala Umberto di Roma dall’11 al 13 Settembre 2024 e poi in tour nei teatri italiani.
Continua la lettura di BEATRICE CENCI – Opera drammaticaTHE PHANTOM OF THE OPERA IS HERE… IN ITALIA!
“The Phantom of the Opera” di Sir Andrew Lloyd Webber, uno degli spettacoli musicali più conosciuti a livello globale, le cui musiche sono entrate a far parte a tutti gli effetti della storia, spegne quest’anno 37 candeline.
La storia di Erik – il misterioso “fantasma” mascherato che trova la propria musa ispiratrice nella giovane e ingenua soprano Christine Daaé, nascondendosi nei sotterranei dell’Opéra Garnier di Parigi e seminando il panico tra gli addetti ai lavori – che emoziona gli spettatori dal 1986, “ha bisogno di una nuova vita”, citando le parole del registaFederico Bellone. Grazie al talento di quest’ultimo e alla prima produzione italiana del Phantom della neonata società Brodway Italia, in lingua inglese, con orchestra dal vivo e avvalendosi di un cast internazionale di prim’ordine, il rinnovamento auspicato è stato possibile. Di più: quest’ultima versione fa rientrare l’opera a pieno titolo in quella categoria di rappresentazioni che non solo fanno apprezzare la bellezza dei musical, ma rinnovano l’amore incondizionato per il Teatro. Quell’amore sopito, ma mai dimenticato.
Continua la lettura di THE PHANTOM OF THE OPERA IS HERE… IN ITALIA!SYLVIE E BRUNO
Nebbia. Blu. Una sagoma che emerge dal fondo, lenta. Si ferma,
disegna forme in aria, fa per prendere oggetti. Poi ne entra
un’altra, e un’altra, e poi altre due, tutti reiterando le stesse
movenze. Terminato il loro ingresso, i cinque – due donne e tre
uomini – prendono posto su delle sedute a lato del palcoscenico, per
poi portarsi al centro. Comincia così il suggestivo viaggio
nell’immaginazione di Sylvie e Bruno, opera liberamente tratta
dall’omonimo romanzo di Lewis Carroll ideata da Chiara Lagani e Luigi
De Angelis, in scena al Teatro India di Roma dal 22 al 26 marzo
2023.
Con l’ausilio di luci morbide e ovattate ed uno
spazio scenico spoglio ed essenziale, la Compagnia Fanny &
Alexander (Andrea Argentieri, Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Roberto
Magnani, Elisa Pol), affidandosi
a un’espressività e a una gestualità marcate, conduce lo
spettatore attraverso un percorso fantasioso a cavallo del labile
confine tra realtà e sogno, un sogno quasi di veglia in cui i ruoli
e le situazioni cambiano ripetutamente; in questo andirivieni, unici
punti fermi sono una sorta di testimone-narratore e i piccoli,
evanescenti protagonisti.