Il Tango è un… gioco!

Rainbow Tango
Rainbow Tango

“Argentina experience”, un weekend dedicato al tango argentino al parco divertimenti Rainbow Magicland di Roma Valmontone

Metti un fine settimana diverso dal solito. Metti un luogo diverso dal solito. Il 29 e 30 giugno 2013, il tango è entrato per la prima volta in Italia in un parco divertimenti: Rainbow Magicland di Roma Valmontone. “Argentina experience” è il nome dell’originale iniziativa -organizzata dal Parco giochi in collaborazione con European Tango-Conventillo Tango Roma e con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia- rivolta ai tangueri e non solo, e volta alla diffusione dell’Argentina e del tango fra le attrazioni del Parco attraverso: lezioni gratuite di avvicinamento al tango per i visitatori, esibizioni di scuole e insegnanti provenienti da tutta Italia, Magic Milonga nell’Area Picnic, in notturna e in diurna. Inoltre, un’area espositiva ospitante opere di pittura di Virginia Dardi, incentrate sulla figura femminile in quanto, nelle parole dell’autrice, “il tango è donna”, e fotografie sul tango di Edoardo Lapegna. A racchiudere un po’ il senso della rappresentazione espositiva due valige, simbolo per eccellenza del viaggio, in questo caso allusive ai viaggi degli immigranti italiani in Argentina dell’800. E tra una tanda e l’altra…un giro di giostra!

Faceva un certo effetto vedere i tangueri intenti a ballare in pista, noncuranti del resto, e sullo sfondo, a seconda della prospettiva, stagliarsi l’enorme montagna russa “Shock”-attrazione principale del parco-, la torre “Mystika” e la panoramica “Isola Volante”: una vertigine nella vertigine.

C’è stata una buona risposta di pubblico all’iniziativa, ha commentato Alessandra Zanca, la event manager dell’evento, precisando poi che la partecipazione dei neofiti è stata più numerosa rispetto a quella dei ballerini di lunga data, forse perché questi ultimi sono più refrattari a pensare al tango in un luogo così insolito e apparentemente poco deputato come quello di un parco divertimenti. Ma si sa, il tango riesce sempre a trovare il proprio spazio ovunque, quindi l’incognita della novità potrebbe essere presto sfatata, dal momento che, secondo indiscrezioni, questo sarebbe solo l’ ”evento zero”: Rainbow Magicland infatti starebbe valutando l’idea di replicare la manifestazione…

Claudia Galati

Lascia un commento