TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Editoriali

MUSICA E PAROLE

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Due eventi simili che hanno coronato la fine della stagione romana tanguera 2011 prima della pausa estiva, cui abbiamo assistito rispettivamente nei mesi di maggio e luglio, hanno portato in primo piano la lettura e la musica: "Borges Piazzolla x 3" alla Sala Margana (30 maggio) e il "Tributo a Horacio Ferrer" alla Galleria Sordi (11 luglio). A fine luglio invece, abbiamo assistito al concerto "Encuentro de nostalgias" del premio Oscar, Luis Bacalov e di Giorgio Carnini al Museo Etrusco di Villa Giulia (25 luglio).

Leggi tutto...
 

LEZIONI DI TANGO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Un insegnante di spagnolo e maestro di tango, una ragazza di campagna e un veterinario. Cos’hanno in comune? Questi tre universi apparentemente così diversi e distanti si incontrano per caso in una Macerata che sembra non riservare nulla fuori dall’ordinario, e che invece sconvolge la loro tranquillità cambiando radicalmente le loro esistenze. Tramite il tango, appunto. Il secondo romanzo di Giusi Dottini chiama in causa il tango a pretesto di un più ampio racconto di esistenze e scelte di vita che si rivelano insufficienti e insoddisfacenti per i personaggi, fino all’incontro con il nostro Ballo. Tra qualche stereotipo e qualche verità, Lezioni di tango è un romanzo gradevole, scorrevole e appassionante che parla di tango ma in maniera inconsueta e non

Leggi tutto...
 

UN ANNO INSIEME

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Eccoci giunti al traguardo del primo anno di vita! Sembra ieri che abbiamo intrapreso la nostra  avventura, e invece è già trascorso un anno pieno di avvenimenti e personaggi, un anno  passato insieme a VOI lettori. Nonostante i tentativi d'imitazione, i plagi, le puerili scorrettezze di alcuni personaggi che in evidente conflitto d'interesse hanno impedito (fortunatamente in una sola occasione) ai lettori la libertà d'informazione siamo ancora qui, al servizio del nostro unico  padrone: il LETTORE. Oggi non saremmo qui se non fosse per voi lettori: GRAZIE per il vostro sostegno, per il vostro affetto, per averci sempre seguito con interesse e per aver mostrato  gradimento verso la nostra iniziativa. La verità è che siamo cresciuti INSIEME a voi, perché quel che abbiamo imparato di più sul tango lo abbiamo imparato grazie a voi e con voi. Per questo è sempre stata politica della nostra, VOSTRA, rivista il rapporto con i lettori: come dissi nel numero 0 lo ribadisco, non smettete di scriverci, di contattarci, di fermarci in milonga, di esprimere le  vostre esigenze e le vostre segnalazioni, anche per aiutarci a rendere migliore questo periodico.
Il resoconto dell'ultimo anno è positivo:

Leggi tutto...
 

NARANJO EN FLOR

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Marcelo Guardiola e Giorgia MarchioriIl primo aprile 2011 sono convolati a giuste nozze i due artisti di tango nonché nostri amici e collaboratori Marcelo Guardiola e Giorgia Marchiori.
La redazione di Tango In Roma rinnova le congratulazioni ai Los Guardiola.

 

 

TRA GIOVANI SCOMPARSI E VOCI "DAL BASSO"

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

MelingoMarzo 2011 ha regalato agli appassionati di tango argentino due appuntamenti teatrali diversi tra loro ma ugualmente incisivi: Fango (29 marzo-3 aprile, Teatro Tordinona) e Daniel Melingo: la Voce (31 marzo, Auditorium Parco della Musica).


FANGO è una piéce che ha poco del tango ma che racconta un periodo dolente di storia argentina che tutt'oggi lascia molti interrogativi senza risposta. La scena si divide tra due protagonisti: un ragazzo (Daniele Zappalà) e una ragazza (Paola Negrin). Ognuno racconta la propria storia, così diversa dall'altra in un primo momento: lei si direbbe una malata di mente, assorta nelle sue divagazioni estranianti, lui un giovane ricco e annoiato in perenne conflitto con il padre. Tuttavia, man mano che i due racconti progrediscono si scopre il filo che accomuna i due personaggi:

Leggi tutto...
 


Pagina 6 di 8

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it