TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Editoriali

Tango di S. Valentino

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Centro Commerciale Dima Shopping BufalottaLa fine dei saldi invernali, la ricorrenza di S. Valentino e il Tango. Cos'hanno in comune? Che tutti e tre gli elementi si sono associati e condensati nel pomeriggio-sera di domenica 14 febbraio 2016 nel Centro Commerciale Dima Shopping Bufalotta a Roma. Non è la prima volta che il tango “appare” in un centro commerciale romano: risalgono a circa cinque anni fa le incursioni del duo Tango di Pietra a Porta di Roma, sorta di piccoli flash mob per impadronirsi, anche solo momentaneamente, dello spazio urbano tipicamente dedicato agli acquisti e distante anni luce dai luoghi deputati del tango. Quella di S. Valentino però è stata la prima volta in cui è stato organizzato un vero e proprio evento di tango - gratuito tra l'altro - in una simile struttura. L'iniziativa si è svolta in due parti.

Leggi tutto...
 

Passioni...argentine

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

 

A grande richiesta del pubblico, ritorno in scena a Roma dello spettacolo Pasiones tango, sotto una veste nuova, al Teatro Brancaccio dal 6 al 9 marzo. Protagonisti Adrián Aragón, Erica Boario e la loro compagnia formata da cinque coppie di ballerini e un danzatore di folklore. Definito “musical”, lo spettacolo integra ballo, una manciata di brani cantati dal vivo e videoproiezioni.

Leggi tutto...
 

Memorie tanguere

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Memorie di un tanguero-locandina

Una soffitta. Delle lettere antiche. La storia di una coppia, del tango in Francia, di un tradimento. E del perdono. Questi in sintesi gli ingredienti di "Memorie di un tanguero", lo spettacolo scritto e diretto da Fabiana Fusaro liberamente ispirato alla storia di Flora Rodriguez e Alfredo Gobbi, andato in scena in un tutto esaurito anche per la replica straordinaria del 2 marzo al Teatro della Visitazione.

La rappresentazione porta in scena in un paio d'ore l'epopea di un secolo di tango partendo dal fortuito ritrovamento del carteggio dei due ballerini da parte della pronipote Rosita. Lui uruguayano, lei cilena, conosciutisi nella stessa compagnia di danza in Argentina, insieme ad Ángel Villoldo sono tra i fautori dell'esportazione del tango argentino in Europa all'inizio del Novecento.

Leggi tutto...
 

Museo storico della liberazione, provare a salvarlo grazie al tango

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Milonga per il Museo della Liberazionedi Claudia Galati

Come è possibile che il Museo Storico della Liberazione di via Tasso a Roma, a rischio chiusura per mancanza di fondi, debba poi scoprire che quei fondi ci sono, ma Regione e Comune li hanno bloccati? Per smuovere questo pericoloso e potenzialmente fatale stallo si è resa necessaria una campagna di azionariato popolare promossa dalle cosiddette “Milonghe Popolari” di Roma, che muovendo dal tango argentino hanno organizzato “Libertango- maratona di tango popolare” iniziata alle ore 18 del 21 dicembre e terminata alle ore 6 del 22 dicembre presso il Csoa Intifada a via di Casal Bruciato, il cui intero ricavato andrà a finanziare il Museo e nel cui prezzo del biglietto è incluso un ingresso al Museo. Morale della favola? Grazie a questa iniziativa Comune e Regione hanno sbloccato i fondi già stanziati per il Museo.

leggi tutto

 

UN, DUE…TRE!

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

terzo annoTerzo anniversario di Tango In Roma… con lo sguardo rivolto al futuro.

L’Italia è in piena crisi, e questo è noto. Una crisi economica e sociale che ha investito inevitabilmente tutti i settori della società, anche il tango -perlomeno a Roma-, dal momento che ne è esso stesso un prodotto. Milonghe che chiudono, affluenza in calo (fenomeno in parte fisiologico dopo il boom degli scorsi anni), una certa contrazione in taluni organizzatori. Noi stessi abbiamo incontrato non poche difficoltà, essendo una rivista senza scopo di lucro che si autofinanzia unicamente attraverso le inserzioni pubblicitarie. Si prova a reagire come meglio si può, ma non sempre è facile o sufficiente. Dunque? Bisogna “solo” aspettare che la congiuntura negativa passi e barcamenarsi per sopravvivere fino ad allora? Non credo proprio. Sono dell’idea che l’unico modo per uscire da una crisi sia INGEGNARSI, RINNOVARSI, reinventare e reinventarsi. Perché non sapersi rinnovare è un po’ come regredire.

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 8

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it