TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Da Buenos Aires

MILONGAS DE FIN DE MUNDO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Si claro! Estas son las milongas de la ciudad continental más austral del mundo: Rio Gallegos en Argentina.
Rio Gallegos es una ciudad de alrededor de 150.000 habitantes ubicada sobre la margen derecha del rio Gallegos. Hace poco más de un mes que vivo en esta ciudad donde nunca estas solo, siempre te acompaña el viento de la meseta patagónica que le da a la vida un sabor de aventura… y les quiero contar algo de estas milongas de fin de mundo.
Una de las milongas que me atrajo desde el inicio es la que organiza la Asociación Discepolìn. Esta atracción no es solo por llevar el nombre de Enrique Santos Discepolo, mi autor y músico favorito, sino también por estar en el centro de un nutrido barrio popular y desarrollar muchas actividades culturales totalmente gratuitas para gente de toda edad. Lo mejor de todo es el tango infantil, es lindísimo ver bailar a los chicos!

Leggi tutto...
 

LIBERTANGO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Astor Piazzolla

Per celebrare il ventennale della scomparsa di Astor Piazzolla vi proponiamo la letra del tango più famoso dell'artista.

LIBERTANGO

Mi libertad me ama y todo el ser le entrego.
Mi libertad destranca la cárcel de mis huesos.
Mi libertad se ofende si soy feliz con miedo.
Mi libertad desnuda me hace el amor perfecto.
Mi libertad me insiste con lo que no me atrevo.

Leggi tutto...
 

LE LITOGRAFIE DEL TANGO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Como una princesaAnaly Sendon è un’artista argentina che, oltre a saper ballare il tango, ha creato una forma di espressione unica nel panorama tanguero: la litografia basata sui testi del tango. La litografia è una tecnica di produzione meccanica delle immagini che si basa su un particolare tipo di pietra, opportunamente levigata e quindi disegnata con una matita grassa, che ha la peculiarità di trattenere nelle parti non disegnate un sottile velo d’acqua che il segno grasso invece respinge. Esistono più tecniche litografiche, tra cui spicca l’acquerello litografico, che si produce diluendo l’inchiostro “grasso” con acqua, realizzando così un disegno acquerellato con varie tonalità di grigi. Ed Analy è un’esperta in questa tecnica: basta guardare i premi ottenuti e le esposizioni che ha curato non solo in Argentina. Conosciamo meglio quest’artista…

Parlaci della tua carriera artistica.

Leggi tutto...
 

EL CANYENGUE

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Martha e ManoloAbbiamo voluto dedicare la copertina di questo numero al tango canyengue, un genere di cui si parla poco ma che si incontra nelle milonghe troppo spesso inconsapevolmente, mimetizzato tra un tango e un altro, senza che si sappia bene come ballarlo. Per questo abbiamo chiesto ai massimi esponenti del genere, Martha e Manolo, di spiegarci sinteticamente come funziona e cos’è il canyengue. Martha Anthón ha iniziato la sua carriera di ballerina in giovanissima età, frequentando l’accademia di danza classica del Teatro Colón di Buenos Aires diventando assistente del grande maestro Antonio Todaro, con cui insegna in tre delle sue accademie a Buenos Aires; ha partecipato come ballerina al film “Evita” di Alan Parker e insieme a Luis Grondona ha tenuto corsi di canyengue sul canale televisivo via satellite “Solo Tango”. Manuel Maria Salvador meglio conosciuto in tutto il mondo come “el gallego Manolo” per le sue origini spagnole, è un eccezionale ballerino ed insegnante, in particolare di una milonga dallo stile inconfondibile: a Buenos Aires infatti lo chiamano “el rey de la milonga”. Ha inoltre partecipato insieme a González ed Amira Campora a un cortometraggio sul tango prodotto dalla segreteria alla cultura tedesca e ha tenuto corsi di milonga sul canale televisivo via satellite “Solo Tango”.

Leggi tutto...
 

L’ULTIMA TANDA racconto tratto dalla raccolta “Al petiso le gustaba Tanturi” di Angel Mario Herreros

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Salì lentamente i trentatré scalini di marmo consumato contandoli mentalmente come ogni volta che arrivava alla tradizionale matinée… “Manie da vecchia”, pensò divertita, anche se l’immagine che le restituiva lo specchio della hall d’entrata, davanti a cui sostò brevemente per mettere al suo posto un ricciolo ribelle, era quella di una cinquantenne ancora in forma, con un volto piacevole (non bello) ed espressione intelligente. Il risultato dell’ispezione visiva fu un “approvato”, nulla di più…

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 4

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it