TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Interviste

“CHIACCHIERANDO CON…” Kledi Kadiu

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

a cura di Marcelo Alvarez

Kledi KadiuKledi Kadiu, arrivato in Italia sotto una buona stella, imprenditore di se stesso, conduttore televisivo in un programma che si occupa esclusivamente di danza su RAI 5, direttore di una scuola di danza “La Kledi Academy” in via Castro dei Volsci 3 in zona Arco di Travertino, tra innumerevoli serate e ospitate televisive ha trovato il tempo di svolgere un ruolo da protagonista nello spettacolo “Contemporary Tango” tenutosi al teatro Vascello, dove danza sui classici di Pugliese e di Astor Piazzolla.
Quest’uomo ha fatto veramente la gavetta, ha lavorato nei migliori teatri come anche in teatri di secondo rilievo girando città italiane come Mantova, Rovereto e tante altre e non rinnega il suo passato di artista itinerante, con tutto ciò che questo comporta.

Leggi tutto...
 

QUANDO IL TANGO É “DISPERATO”…

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Teatro Valle occupatoLa maestra e attrice Alicja Ziolko racconta se stessa e l’esperienza di CombatTango

Di cultura e formazione di matrice nord-europeista, di larghe vedute e aperta all’interscambio culturale e disciplinare, intelligente e schietta, tango e teatro si intrecciano nella vita e nel lavoro di Alicja Ziolko, artista residente in Italia dagli anni ‘90, in maniera quasi indissolubile. Il nostro stimolante incontro è stato più uno scambio d’opinioni che un’intervista, e ha portato luce sull’esperienza che Alicja ha proposto al Teatro Valle Occupato dal 2011: lezioni di tango e “CombatTango: la milonga disperata”.

Leggi tutto...
 

LA MINA DEL TANGO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Annalisa MarraQuale miglior modo di iniziare il 2013 se non con una stella nascente? Giovane, fresca e talentuosa: Annalisa Marra è la nuova voce del tango romano. La cantante ha mosso i suoi primi passi nel mondo del tango canción da pochi mesi, accompagnata dall’ormai noto chitarrista Stefano Petucco con cui ha formato il gruppo “Las palabras”. Il loro repertorio spazia dai più famosi brani di tango tradizionale a quello moderno, da Gardel e Varela fino a Piazzolla. Propongono anche brani di musica italiana (spaziando da Mina a Nino Rota) riadattati a ritmo di tango, vals e milonga. Ed è proprio quest’ultima operazione l’elemento di originalità del duo: rendere assolutamente ballabili benché insoliti anche brani italiani non di tango.

Leggi tutto...
 

Tango Anticrisis

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Roberto Reis e Natalia LavandiraRicomincio una nuova avventura grazie a Tango In Roma. L’esperienza fatta nell’altra testata è stata molto positiva giacché ho potuto esprimermi e realizzare delle ottime conoscenze del nostro mondo. Ora da questa avventura spero di poterne trarne di altrettanto positive perché per questo indago e mi interesso a questo lavoro, che altro non è che diffondere il nostro tango e la cultura rioplatense. Per questo guardo avanti: restare a guardare non è stata mai la mia forma di fare le cose. In “Chiacchierando con…” vorrei conoscere i protagonisti nostrani e quelli che sono “di paso” e poter fare loro delle domande che non sono altro che le mie curiosità. Pian piano cercherò di arricchire questo prezioso spazio che mi è stato concesso e poter collaborare con i contributi a me più cari: questo è un esempio di collaborazione tanguera, come quello che ho visto a Salerno, dove esiste una “Federazione” che aggrega le tre associazioni della zona quando c’è da fare un evento. Grazie alla “forza” di tutte e tre l’evento funziona, e lo dico perche è la prima volta che so che nel mondo del tango in Italia c’è una collaborazione del genere, da cui magari si possa trarre esempio...

Leggi tutto...
 

COME TI MIMO IL TANGO (italiano y español)

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

locandina £Tango Querido!"IN ANTEPRIMA “TANGO QUERIDO!, IL NUOVO SPETTACOLO DI MIMO-TANGO DEI LOS GUARDIOLA”

Il tango. Siamo tutti abituati a percepirlo sotto vari aspetti e nelle più diverse espressioni artistiche: innanzitutto il tango è danza, ma è anche suonato, cantato, dipinto, persino illustrato con tecnica litografica (ricorderete l’intervista ad Analy Sendon nei numeri scorsi), recitato, fotografato e filmato. Ma mai MIMATO. Marcelo e Giorgia Guardiola hanno il merito di aver introdotto il connubio tra la forma d’arte del mimo e quella del tango. “Tango Querido!”, il loro nuovo spettacolo teatrale di mimo-tango ha debuttato lo scorso agosto a Buenos Aires, patria del tango e sede stabile di due degli ultimi miti viventi del mimo: Igon Lerchundi e Roberto Escobar, maestri dei Guardiola.

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 7

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it