TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

UN, DUE…TRE!

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

terzo annoTerzo anniversario di Tango In Roma… con lo sguardo rivolto al futuro.

L’Italia è in piena crisi, e questo è noto. Una crisi economica e sociale che ha investito inevitabilmente tutti i settori della società, anche il tango -perlomeno a Roma-, dal momento che ne è esso stesso un prodotto. Milonghe che chiudono, affluenza in calo (fenomeno in parte fisiologico dopo il boom degli scorsi anni), una certa contrazione in taluni organizzatori. Noi stessi abbiamo incontrato non poche difficoltà, essendo una rivista senza scopo di lucro che si autofinanzia unicamente attraverso le inserzioni pubblicitarie. Si prova a reagire come meglio si può, ma non sempre è facile o sufficiente. Dunque? Bisogna “solo” aspettare che la congiuntura negativa passi e barcamenarsi per sopravvivere fino ad allora? Non credo proprio. Sono dell’idea che l’unico modo per uscire da una crisi sia INGEGNARSI, RINNOVARSI, reinventare e reinventarsi. Perché non sapersi rinnovare è un po’ come regredire.
Nata ufficialmente il 26 maggio 2010 a Roma, “Tango In Roma” è la prima rivista interamente dedicata al tango argentino della Capitale. Partiti dal nulla, abbiamo creato una vera e propria rivoluzione: la prima rivista cartacea di tango a Roma, gratuita, distribuita ovunque si accenni alla parola “tango”. Il nostro primo numero, il numero zero, conteneva in allegato una cartina a colori delle milonghe, un’intervista a Marcelo e Giorgia Guardiola, nostri maestri e collaboratori, e un’intervista a Tito Palumbo, direttore della più importante rivista della Capitel Federal “B.A. Tango”, anticipazione della rubrica fissa da Buenos Aires. Ve lo ricordate? Che emozione per noi, e quale sorpresa nei lettori! Con il tempo, differenziandoci dagli altri e continuando costantemente a inventare nuove soluzioni, abbiamo consolidato la nostra identità: informazione di servizio unita alla diffusione della cultura tanguera tout court della Capitale, dando spazio per primi -e per lungo tempo anche noi soli- non solo al ballo di per sé e ai ballerini, ma anche a chi contribuisce alla sua diffusione: musicisti, cantanti, compositori, orchestre, poeti, attori, spettacoli, tra protagonisti “storici” che hanno fatto la storia del tango e nuovi talenti musicali e artistici.
Parte fondamentale del nostro lavoro è sempre stato e sempre sarà il contatto con il pubblico, anche attraverso i social networks e attraverso segnalazioni e suggerimenti nell’apposita sezione dedicata sul nostro sito internet, utili per chi sa di avere sempre da imparare.
Il 16 marzo 2013 Tango In Roma ha ricevuto un riconoscimento “per la divulgazione editoriale e su web della cultura del tango argentino” dalla Play Dance Events di Alessandro Amici, Spazio Diamante (la new entry di quest’anno), Roma Tango Festival di Natalia Ochoa e con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia. Un vero onore per noi, e allo stesso tempo una conferma del ruolo che la nostra rivista ha e ha avuto per tre anni nel panorama tanguero cittadino.
Con questa eredità siamo giunti al terzo anno di vita. Fantasia e originalità fortunatamente non ci sono mai mancate, ma ora più che mai la nostra sfida per il futuro è rimetterci in gioco, studiare nuove strategie e abbracciare nuove prospettive, per creare un prodotto sempre migliore e al passo con i tempi. La nostra personale reazione alla crisi!
In questo nostro percorso accidentato e in salita ci sono molte persone che dobbiamo ringraziare per il sostegno e le soddisfazioni ricevute, e che ci hanno permesso di continuare a farvi compagnia: artisti, milonghe e teatri per la loro disponibilità e benevolenza, e in particolar modo Norma De Cristofaro,  Pablo Del Duchetto, Stefano Petucco, Annalisa Marra, Fabiana Fusaro, Riccardo e Ives, Francisco e Yamila, Paola Palaia, i nostri collaboratori fissi Marcelo e Giorgia Guardiola, i nuovi collaboratori Marcelo Alvarez e Sabrina Amato, Fabio Sebastiani, e Tito Palumbo che ci ospita spesso nella sua prestigiosa rivista.

Ci rivedremo a settembre con tante novità, ma nei mesi estivi non ci dimenticheremo di voi: seguiteci su www.tangoin.it per tenervi sempre aggiornati su fatti, eventi e foto.
Ancora grazie a tutti!!!
Claudia Galati e
Carlo D’Andreis

Share
 

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it  

Share