Tango di S. Valentino

recensioni
Stampa
AddThis Social Bookmark Button

Centro Commerciale Dima Shopping BufalottaLa fine dei saldi invernali, la ricorrenza di S. Valentino e il Tango. Cos'hanno in comune? Che tutti e tre gli elementi si sono associati e condensati nel pomeriggio-sera di domenica 14 febbraio 2016 nel Centro Commerciale Dima Shopping Bufalotta a Roma. Non è la prima volta che il tango “appare” in un centro commerciale romano: risalgono a circa cinque anni fa le incursioni del duo Tango di Pietra a Porta di Roma, sorta di piccoli flash mob per impadronirsi, anche solo momentaneamente, dello spazio urbano tipicamente dedicato agli acquisti e distante anni luce dai luoghi deputati del tango. Quella di S. Valentino però è stata la prima volta in cui è stato organizzato un vero e proprio evento di tango - gratuito tra l'altro - in una simile struttura. L'iniziativa si è svolta in due parti.

 

Alle 17 un'ora di lezione di avvicinamento al tango nel piazzale centrale, a cura dei maestri Antimo Puca e Claudia Fortuna, tra passanti casuali, tangueri giunti con cognizione di causa, curiosi che non hanno avuto il coraggio di provare e altri che invece si sono buttati, cani, bambini e palloncini rossi a forma di cuore che scorrazzavano ovunque. Per chi non avesse presente lo spazio, parliamo di un'estesa piazzetta al piano terra lastricata di marmo che più adatta a ballare non si può, circondata dai negozi e dalle vetrate e sovrastata dal piano superiore che vi ruota intorno e che vi si affaccia come un'ininterrotta balconata, regalando una prospettiva panoramica e suggestiva.

Dalle 18 alle 22 milonga musicalizzata da M.me Chiffon davanti al Bar Marilyn, con la partecipazione delle scuole Rytmic Tango, Caricias de Tango, Volver a los codigos e Laboratorio delle Ciliegie, i cui rispettivi insegnanti hanno aperto le danze con una “ronda dei maestri”. Le evoluzioni dei numerosi tangueri accorsi hanno attirato la sorpresa dei passanti, degli acquirenti e degli stessi negozianti, tutti sulla soglia ad assistere all'inusuale spettacolo, generando tanta soddisfazione ed entusiasmo da far sbilanciare il direttore del Centro Commerciale, Andrea Leante, insieme a Madame Chiffon, per una replica il prossimo anno, magari con una settimana intera dedicata al tango, con lezioni, ospiti e milonghe. Per il momento intanto, una “prima prova” piacevole e riuscita.

Claudia Galati