TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

3rd EUROPEAN TANGO FESTIVAL: I VINCITORI

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

3rd EUROPEAN TANGO FESTIVALLa Terza edizione dell’European Tango Festival, quest’anno svoltasi a Roma, si è conclusa trionfalmente il 7 luglio scorso. La sub sede del Campionato Mondiale di Tango di Buenos Aires -com’è definito il Festival- ha decretato presso il Teatro Brancaccio i migliori ballerini europei di tango, che accederanno direttamente alle Finali del Mondiale.

La spettacolo “GalaTango” è iniziato con la proiezione del video promozionale del Festival, in cui quattro coppie di ballerini (tra cui Daniel Montaño e Natalia Ochoa ed Elena Garis e Marcelo Ballonzo) danzano lungo il Tevere e per le vie del centro storico di Roma. Subito dopo ha fatto il suo ingresso sul palco il presentatore, il comico Riccardo Rossi, che

ha introdotto e presentato la giuria, composta da veterani del tango mondiale e da nuovi talenti quali: Maria Nieves, Pancho Martinez Pey, Rosa Forte, Carlos Perez, Sol Cerquides e Fernando Gracia. Sol Cerquides e Fernando Gracia, insieme a Critian Miño, hanno poi dato vita a un’intensa esibizione di tango escenario. Quindi si è entrati nel vivo della gara, con le due ronde di Tango Salón, composte ciascuna da 3 tanghi scelti dal musicalizador torinese Alfredo Petruzzelli per 8 coppie, in prevalenza italiane.

 

Un notevole intermezzo alle fasi finali della competizione lo hanno offerto il Poeta Horacio Ferrer e il bandoneonista Gianni Iorio con la loro interpretazione di uno dei testi più famosi di Ferrer, “Balada para un loco”. La gara è poi ripresa con l’esibizione singola di ognuna delle otto coppie della categoria Tango Escenario, quasi tutte all’insegna di Pugliese.

Ma cos’è il Campionato Mondiale di Tango di Buenos Aires e come la Capital Federal vive questo evento annuale lo ha raccontato un filmato girato nella città porteña. A seguire, la superlativa performance di Maria Nieves e Pancho Martinez Pey in cui Maria ha mostrato una grinta, un’energia, un’ironia e un’agilità invidiabili fino al finale mozzafiato a testa in giù e gambe in aria! Dopo questa esibizione è stato conferito il Premio alla Carriera a Maria Nieves e a Horacio Ferrer.

Il fuori programma che non ti aspetti si è rivelato sorprendentemente proficuo: nell’attesa dei risultati della competizione, le tre coppie di giurati hanno ingannato l’attesa improvvisando un tango dando una grande lezione di ballo e di stile.

Ecco finalmente arrivare la busta contenente i nomi dei primi tre classificati per ciascuna categoria:

Tango Salón

classificati Yannick Vanhove e Lieske De Vuyst (Belgio); classificati Evangelos Hatzopoulos e Marianna Koutandou (Grecia); classificati Dmitry Astafiev e Ksenia Koltysheva (Russia).

Tango Escenario

classificati Dmitry Vasin e Taisiya Finenkov (Russia); classificati Yannick Vanhove e Lieske De Vuyst (Belgi); classificati Simone Facchini e Gioia Abballe (Italia).

A nostro giudizio, i risultati rispecchiano abbastanza fedelmente quanto visto sul palco, o per lo meno noi condividiamo quasi totalmente il verdetto. Se qualcuno che non era presente a teatro volesse farsi un’idea a riguardo, segnaliamo che la serata verrà trasmessa su Rai1 il 18 luglio 2012 in seconda serata.

Claudia Galati

 

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it