TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Tango In Roma

Héctor Ulises Passarella

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Héctor Ulises Passarella presentazione Tango y mas 2010Due sono gli elementi che fanno di un artista un fuoriclasse: il talento e l'amore disinteressato per il proprio mestiere. Héctor Ulises Passarella possiede entrambi i requisiti. E non è un caso se viene ritenuto, da critica e pubblico, il maggiore bandoneonista contemporaneo.
Uruguayano, classe 1955, il Maestro insegna nell'unico Centro di Bandoneón in Italia che ha sede a Roma, dove il 9 luglio scorso ha presentato al Circolo del Ministero degli Affari Esteri un piccolo saggio dei suoi allievi e la quarta edizione del Festival "Tango y Más", di cui è il direttore artistico, che si svolge ad agosto a S.Ginesio (Macerata).

Leggi tutto...
 

IL TANGO DI STRADA

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Cristiano e SoniaIl tango argentino a Roma non si vive solo nelle milonghe, ma si respira anche nelle strade del centro. Come a Buenos Aires, dove nella centrale Avenida Florida capita di vedere gruppi di ballerini esibirsi per turisti e passanti in cambio di qualche moneta. Lo stesso accade da noi, dove non è difficile incontrare tangueri all'opera. I più "avvistati" nella Capitale sono Roberta Giddio e Tango di Pietra, che sfidando la Polizia Municipale e i divieti di esibirsi in luoghi di interesse religioso-culturale, continuano a scendere in piazza con le loro performances.
Roberta Giddio ha ideato la sua esibizione in seguito alla partenza del ragazzo per l'Argentina: rimasta sola, ha pensato di ballare in compagnia di…un ombrello!
Tango di Pietra, alias Cristiano e Sonia, devono il loro nome d'arte al fatto che per loro il tango "non è musica nè triste nè malinconica.

Leggi tutto...
 

¡TANGO Y...NADA MAS!

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Sin Rumbo, Buenos Aires agosto 2009La nostra avventura inizia con un incontro.
A Buenos Aires - e dove se non in una milonga - io e il mio compagno ci imbattiamo in Tito Palumbo, direttore della più importante rivista di tango argentina: "Buenos Aires Tango". Il giornalista, preso dalla rituale visita alle milonghe della "Capital Federal", proprio quella sera incontrò per la prima volta i "Los Guardiola". Da allora, dopo aver assistito al loro spettacolo, fra i tre è nata un'intensa amicizia fondata sulla stima e sul rispetto reciproco, e a noialtri l'idea di esportare in Italia l'esempio inedito e vincente della rivista.
Ed eccoci qui, alla nostra e vostra prima uscita.
D'accordo, direte, la passione per il tango e l'esempio del giornale argentino, seppur illustre, da soli non giustificano la creazione di una rivista sul tango. Né pretendiamo di emulare B.A. Tango o di copiarlo fedelmente: il nostro Tangoin sarà completamente calato nel nostro contesto, quello delle milonghe romane. Il nostro scopo principale infatti è quello di creare uno strumento a disposizione degli appassionati di tango: uno strumento rivolto a tutti, non solo e non semplicemente alla comunità tanguera, ma al ballerino professionista come al singolo di passaggio, chiunque speriamo possa trovare nella nostra rivista spunti per accostarsi e appassionarsi al tango argentino.

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Luglio 2010 16:29 Leggi tutto...
 

IL TANGO: POESIA DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

La prima intervista che abbiamo voluto proporre ai lettori di Tangoin è quella ai maestri di tango Marcelo Guardiola e Giorgia Marchiori, esponenti autorevoli del tango capitolino, professionisti indiscussi che avrete modo di conoscere meglio all'interno del nostro giornale.
Coppia nel ballo come nella vita, i maestri hanno risposto insieme alle nostre domande, ripercorrendo la loro carriera dagli esordi ad oggi, analizzando i cambiamenti che il tango ha subito negli ultimi anni sia a livello di immagine sia a livello di fama internazionale, con uno sguardo particolare sulla realtà in cui lavorano attualmente.

Leggi tutto...
 

Buenos Aires Tango

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Come potevamo inaugurare la nostra rivista di tango senza la benedizione del nostro diretto ispiratore?

Ecco dunque le domande che abbiamo rivolto a Tito Palumbo, per comprendere meglio il suo lavoro e per approfondire la conoscenza sul tango grazie alla sua esperienza.

Come e quando ha sentito il desiderio di scrivere di Tango?
Già in età avanzata mi sono dedicato a quello che io chiamo "una asignatura pendiente" (un sogno rimasto nel cassetto,  n.d.r.) della mia adolescenza: ballare il tango. Andai nelle "confiterías bailables" e nelle milonghe, e lì scoprii dove insegnavano a ballare e dove si praticava.

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Luglio 2010 10:09 Leggi tutto...
 


Pagina 19 di 19

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it