TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Tango In Roma

MEZZOGIORNO DI TANGO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Diego Alvaro e Zoraida FontclaraSiamo abituati a pensare al tango come a un ballo notturno. Corsi e milonghe infatti si svolgono in orari serali, nelle ore tardo-pomeridiane in taluni casi. C’è chi invece a Buenos Aires ha fatto dell’insegnamento diurno, “del mezzogiorno e del matinée” per esattezza, una marca distintiva esclusiva e originale: i precursori Diego Alvaro e Zoraida Fontclara. La coppia (anche nella vita) di maestri e ballerini, fondatori dell’organizzazione El Abrazo Tango Club e creatori della milonga del mediodia presso la Confitería Ideal, una delle milonghe più famose della Capital Federal, in attesa di tornare a Roma tra qualche mese si racconta nella nostra intervista senza tralasciare le origini di quella che è la loro pioneristica e singolare avventura, grazie alla quale si è venuto a creare un nuovo spazio per l’insegnamento e il ballo nell’orario atipico del mezzogiorno e la matinée, oggi esistono classi e milonghe pomeridiane e la Confitería Ideal viene considerata un referente fondamentale per il tango cittadino e per i turisti. Ringraziamo i nostri collaboratori G. M G. per l’aiuto nella traduzione.

Leggi tutto...
 

GARDEL SI PUÒ BALLARE!

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Stefano PetuccoCarlos Gardel: un mito della storia del tango. Chi può dire di non aver mai ballato sulle note di Por una cabeza? A Roma c’è un musicista solista che ha deciso di fare concerti esclusivamente con il repertorio del famoso cantor: Stefano Petucco. Chitarrista, polistrumentista e compositore, approfondisce la conoscenza del jazz e di diversi generi musicali tra cui il tango, fondatore del gruppo Amargura, attualmente insegna alla scuola di musica MMB Studios e si esibisce in concerto nelle milonghe romane e laziali. Conosciamolo meglio. E sfatiamo il pregiudizio che Gardel non si balla!
La tua è una formazione musicale tout court: perché hai incluso anche il tango nei tuoi orizzonti?
Ho scoperto il tango più di 15 anni fa perché il mio compagno di banco del liceo era argentino. Quando è tornato in Argentina mi ha invitato ad andarlo a trovare, riempiendomi la testa con il tango! Sono andato nel 2001 e già suonecchiavo un po’ Piazzolla, poi è avvenuto l’innamoramento di Gardel e Goyeneche e ho iniziato a studiare più seriamente il tango classico e soprattutto Gardel perché per me è il massimo. L’anno scorso sono tornato in Argentina e ho fatto due concerti: uno a La Plata e un altro nel quartiere Palermo di Buenos Aires. Quindi mi sono avvicinato al tango per la conoscenza diretta di persone di lì.

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Aprile 2013 18:23 Leggi tutto...
 

I MAGNIFICI SETTE

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Héctor Ulises PassarellaHéctor Ulises Passarella è tornato a Roma. E insieme a lui, suo figlio e cinque allievi del suo Centro del Bandoneón. L’occasione: l’evento (gratuito) organizzato dall’Istituto Italo Latino Americano il 10 dicembre 2011 nel corso della decima Fiera Nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi” al Palazzo dei Congressi. I lettori di Tango In Roma conoscono Passarella da lungo tempo, ma non tutti forse sono stati abbastanza fortunati da poter assistere a un concerto del Maestro dal vivo: e qui entriamo in campo noi, sperando nel nostro piccolo di poter restituire anche in minima parte l’atmosfera respirata quella sera.

Leggi tutto...
 

UNO SGUARDO SU PORDENONE…

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Giorgia Guardiola, Carlo, Isena Person e Marcelo GuardiolaIl tango, o più precisamente lo stile “milonguero”, in quel di Pordenone si declina nel nome: “El Abrazo Cerrado”, l’Associazione Culturale fondata da Isena Person per inserire nel territorio friulano il “vero” tango argentino come lo definisce lei, ossia quello Estilo Milonguero (il tango ballato senza pivot, per intenderci). Di lei dice: “Tenace, non mollo”. Carlo ha incontrato la simpatica, spigliata e intraprendente organizzatrice di Pordenone il 2 dicembre 2011 al seguito dei Los Guardiola che hanno portato qui il loro spettacolo, offrendoci uno sguardo sulla realtà tanguera di un luogo così distante da Roma.

Leggi tutto...
 

CHICHE ALBERTI 4a e ultima parte

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

CHICHE ALBERTICari lettori, ahimè questa è l’ultima puntata della lunga intervista a Chiche Alberti.

Come si apprendeva a ballare tango?

Io andavo al Sin Rumbo e poi al Club Desportivo Villa Pueyrredon, dove insieme a Mayoral* praticavamo una volta lui da donna e una volta io. Pagavamo 20 centesimi per comprare i dischi ed andavamo a praticare, ma nessuno ti insegnava.

Quando andavate a studiare all’Accademia che cosa facevate?

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Febbraio 2012 00:15 Leggi tutto...
 


Pagina 9 di 19

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it