TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Tango In Roma

SECONDO ANNO!

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Secondo anno

Passo dopo passo, sul ritmo dei 2/4, siamo arrivati al nostro secondo anniversario. Un bel traguardo, non c’è che dire, e tutt’altro che scontato date le numerose difficoltà riscontrate lungo il percorso: se nascere è faticoso, crescere lo è ancora di più.

Il nostro progetto, ormai lo sapete, è prima di tutto un progetto CULTURALE e INFORMATIVO sugli avvenimenti di tango in città, siano essi concerti, esibizioni, spettacoli teatrali, incontri o conferenze, cercando di seguirli il più assiduamente possibile per offrirvi un quadro il più possibile completo. In questo senso, quest’anno abbiamo registrato un incremento a livello quantitativo dell’offerta concertistica e teatrale rispetto a quella dello scorso anno, così come l’apertura di nuovi corsi, pratiche e milonghe -tra queste ultime citiamo: L’Obscura, Milonga de la Luna, Milonga di Areatango, Tango Negro, Milonga delle Ciliegie, Tangueria- e la chiusura di altre. Un ambiente molto attivo, quello romano, che non accenna a fermarsi!

Leggi tutto...
 

IL TANGO VISTO DALL’ALTO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Tango ZancosEra il 7 ottobre 2011 quando li abbiamo visti esibirsi per la prima volta; l’occasione era l’inaugurazione della milonga Tango Negro. Ad un certo punto sono apparsi due “giganti”: Antonello Casalini e Paola Resurreccion, che dall’alto dei loro trampoli hanno iniziato a ballare uno, due tanghi. Pura tecnica e pura poesia. Siamo rimasti tutti sorpresi e incantati, constatando che non esistesse nulla di simile nel panorama italiano (non solo tanguero), tanto che appena pochi mesi dopo questi due artisti hanno vinto il MArteAward Sezione Circo, nell’ambito dell’evento organizzato da MArteLive per premiare gli artisti che in tutta Italia si sono distinti per aver favorito e promosso nuove produzioni culturali. Il nome d’arte di questo duo sui generis è Tango Zancos, nome che include entrambe le peculiarità di questa forma d’arte: tango e trampoli (zancos in spagnolo). Abbiamo quindi intervistato Antonello e Paola per approfondire il loro progetto.

Leggi tutto...
 

TRA NOTE RAFFINATE E SPETTACOLI DI QUALITÀ

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

TangorosamenteProlifica e di alto livello l’offerta teatrale di tango nei mesi di marzo e aprile, che ci ha fatto spaziare tra concerti e rappresentazioni: il concerto di Héctor Ulyses Passarella al Teatro Casaletto (3 marzo); lo spettacolo “Evita, Il coraggio di una donna diventata un mito” con Eleonora Cassano al Teatro Olimpico (13-18 marzo); il concerto “Natividad de Los Andes” del Dino Saluzzi Trio all’Auditorium Parco della Musica (21 marzo); lo spettacolo “Tangorosamente” con Eduardo Moyano e Cinzia Lombardi al Teatro Arcobaleno (23 marzo-1 aprile); il concerto degli Aires Tango al Teatro Parioli (2 aprile). Per quanto riguarda il concerto di Passarella e dei suoi allievi del Centro del Bandoneón, dato che il Maestro è stato molto presente sulla nostra rivista per evitare di ripeterci rimandiamo al nostro sito per la recensione completa dell’evento, che è stato come sempre una vera perla.

Leggi tutto...
 

IL MITO DI EVITA

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Eleonora Cassano e ClaudiaEvita, Il coraggio di una donna diventata un mito è lo spettacolo di addio alle scene dell’etòile argentina Eleonora Cassano dopo una lunga e gloriosa carriera a fianco dei più grandi tra cui Julio Bocca, la cui fondazione ha curato le coreografie dello spettacolo. Imponente la caratterizzazione del personaggio Evita Peron -interpretata da Eleonora che le somigliava come una goccia d’acqua-, fin dalla conferenza stampa precedente il giorno della prima, tenutasi presso l’Ambasciata argentina nello stesso appartamento in cui alloggiò Evita nella sua visita a Roma nel 1947. Contestualmente è stato possibile visionare in anteprima il filmato originale dell’Istituto Luce sulla visita di Evita (durata:12 minuti), mandato in Argentina ma inedito in Italia, in cui la accolse una folla impressionante.

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Giugno 2012 09:00 Leggi tutto...
 

LE LITOGRAFIE DEL TANGO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Como una princesaAnaly Sendon è un’artista argentina che, oltre a saper ballare il tango, ha creato una forma di espressione unica nel panorama tanguero: la litografia basata sui testi del tango. La litografia è una tecnica di produzione meccanica delle immagini che si basa su un particolare tipo di pietra, opportunamente levigata e quindi disegnata con una matita grassa, che ha la peculiarità di trattenere nelle parti non disegnate un sottile velo d’acqua che il segno grasso invece respinge. Esistono più tecniche litografiche, tra cui spicca l’acquerello litografico, che si produce diluendo l’inchiostro “grasso” con acqua, realizzando così un disegno acquerellato con varie tonalità di grigi. Ed Analy è un’esperta in questa tecnica: basta guardare i premi ottenuti e le esposizioni che ha curato non solo in Argentina. Conosciamo meglio quest’artista…

Parlaci della tua carriera artistica.

Leggi tutto...
 


Pagina 7 di 19

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it