TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Tango In Roma

DRAMMI ANTICHI E MODERNI

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

foto: Viviana Maccagno StellinaIl contrasto fra la tragedia antica ma moderna con il più moderno dei “classici” compositori del tango: così può essere definita l’originale operazione della compagnia Work Art Society che dal 10 al 13 maggio scorsi ha proposto la propria versione dell’Antigone di Sofocle al Teatro Tordinona “condita” con il tango di Piazzolla. Creonte, re di Tebe, non accetta che Antigone, frutto dell’incestuoso matrimonio di Edipo con Giocasta, si ribelli alle sue leggi e dia sepoltura al corpo dello sfortunato fratello Polinice, colpevole di tradimento e giudicato nemico della patria. A nulla servono i tentativi del figlio Emone, promesso sposo di Antigone, di dissuadere il re dall’infliggere il carcere alla fanciulla:

Leggi tutto...
 

TANGO DENTRO LE PAROLE E LA MUSICA

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

foto: alberto ramellaTango Adentro. Riassumere la Storia del Tango in un’ora e mezza? Si può. Lo ha fatto, con successo, l’attrice italo-argentina Sonia Belforte nel suo spettacolo “Tango Adentro”, andato in scena il 3 luglio scorso al Teatro Sala Umberto tra gli eventi in programma del III European Tango Festival. Ed è una ricostruzione ironica, basata sì sui miti del tango (Gardel, Tita Merello, Piazzolla), ma anche sui luoghi comuni sugli argentini, in una messinscena semplice animata dai due ballerini Marcelo Ballonzo e Elena Garis e un pianista, oltre che alla protagonista. Nonostante questo, ella esordisce con un “Siamo in troppi sul palco…sono stanca di ballerini di tango, non li voglio nel mio spettacolo!” Sonia è di Buenos Aires: si siede, si mette a bere il mate e si propone di descrivere la sua città sfatando lo stereotipo del tango.

Leggi tutto...
 

LIBERTANGO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Astor Piazzolla

Per celebrare il ventennale della scomparsa di Astor Piazzolla vi proponiamo la letra del tango più famoso dell'artista.

LIBERTANGO

Mi libertad me ama y todo el ser le entrego.
Mi libertad destranca la cárcel de mis huesos.
Mi libertad se ofende si soy feliz con miedo.
Mi libertad desnuda me hace el amor perfecto.
Mi libertad me insiste con lo que no me atrevo.

Leggi tutto...
 

VENTO DI FOLLIA

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Barbara SabaDue messe in scena interessanti e curate quelle proposte rispettivamente da Carmen Giardina con "Milonga Merini" in scena al Teatro Ambra alla Garbatella (15-27 maggio 2012) e da Miguel Angel Zotto con "Viento de Tango" in data unica all'Aula Magna della Sapienza (12 giugno 2012).

Milonga Merini racconta in prima persona le vicende della giovane Alda Merini, interpretata dalla bravissima Barbara Saba, che tra istinti, costrizioni, salotti culturali e amori giunge alla follia, un pò per necessità e un pò per il suo spirito ribelle e indomabile che all'epoca mal si conciliava con l'atteggiamento che ci si aspettava da una donna della sua condizione.

Leggi tutto...
 

3rd EUROPEAN TANGO FESTIVAL: I VINCITORI

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

3rd EUROPEAN TANGO FESTIVALLa Terza edizione dell’European Tango Festival, quest’anno svoltasi a Roma, si è conclusa trionfalmente il 7 luglio scorso. La sub sede del Campionato Mondiale di Tango di Buenos Aires -com’è definito il Festival- ha decretato presso il Teatro Brancaccio i migliori ballerini europei di tango, che accederanno direttamente alle Finali del Mondiale.

La spettacolo “GalaTango” è iniziato con la proiezione del video promozionale del Festival, in cui quattro coppie di ballerini (tra cui Daniel Montaño e Natalia Ochoa ed Elena Garis e Marcelo Ballonzo) danzano lungo il Tevere e per le vie del centro storico di Roma. Subito dopo ha fatto il suo ingresso sul palco il presentatore, il comico Riccardo Rossi, che

Leggi tutto...
 


Pagina 6 di 19

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it