TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Tango In Roma

COME TI MIMO IL TANGO (italiano y español)

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

locandina £Tango Querido!"IN ANTEPRIMA “TANGO QUERIDO!, IL NUOVO SPETTACOLO DI MIMO-TANGO DEI LOS GUARDIOLA”

Il tango. Siamo tutti abituati a percepirlo sotto vari aspetti e nelle più diverse espressioni artistiche: innanzitutto il tango è danza, ma è anche suonato, cantato, dipinto, persino illustrato con tecnica litografica (ricorderete l’intervista ad Analy Sendon nei numeri scorsi), recitato, fotografato e filmato. Ma mai MIMATO. Marcelo e Giorgia Guardiola hanno il merito di aver introdotto il connubio tra la forma d’arte del mimo e quella del tango. “Tango Querido!”, il loro nuovo spettacolo teatrale di mimo-tango ha debuttato lo scorso agosto a Buenos Aires, patria del tango e sede stabile di due degli ultimi miti viventi del mimo: Igon Lerchundi e Roberto Escobar, maestri dei Guardiola.

Leggi tutto...
 

LA CARICA DEI… MILLE! - Tutto esaurito per l'Orquesta Tipica la Misteriosa Buenos Aires.

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Orquesta Tipica la Misteriosa Buenos AiresPuò un concerto di tango a Roma attirare un migliaio di persone? Sì, possiamo testimoniarlo in prima persona: tanti sono stati i tangueri e gli amanti del genere a riversarsi ieri sera (sabato 6 aprile 2013) allo Strike, l’enorme centro sociale di 400 mq sito in via di Portonaccio, per assistere al concerto dal vivo dell’Orquesta Tipica la Misteriosa Buenos Aires.

Leggi tutto...
 

A CIASCUNO IL SUO - Ovvero: ad ogni leader il suo compositore…di tango

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

A cura di Marcelo Alvarez

Elezioni politiche in Italia il prossimo febbraio. Ho voluto inquadrare i 5 candidati principali secondo quello che loro mi ispiravano attribuendo loro le orchestre e scegliendo per loro un tango.

In primo luogo occupiamoci di Silvio Berlusconi. Questo signore di 75 anni, leader del Pdl, lo vedo con D’Arienzo, veloce, irriverente, difficile seguire il suo ritmo: credo potrebbe piacergli molto il tango Mariposita (e non è una battuta).

 

Pierluigi Bersani, segretario del Pd, è fan di Pugliese (sì, è un’affermazione), lo vedo marcando il polso: il tango che ho scelto per lui è Chique, elegante, ha tempo sufficiente per revertire la situazione.

Leggi tutto...
 

MILONGA…SOTTOSOPRA!

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Upside down di Juan Diego SolanasIn un futuro imprecisato esistono due mondi paralleli dalla gravità opposta: quello “nord”, popolato da una realtà sociale tecnologicamente avanzata e ricca, e quello “sud”, segnato da miseria e sottomissione. In un simile contesto assurdo e fantascientifico c’è posto anche per il tango: il vertiginoso film Upside down di Juan Diego Solanas, con Kirsten Dunst e Jim Sturgess uscito nelle sale italiane il 28 febbraio, inaspettatamente apre le porte a una milonga, la “Caffetteria Dos Passos”. La sala, in comune tra i due emisferi -un enorme caffè d’altri tempi, dal gusto retrò e dai dettagli in stile Belle Èpoque con al centro un enorme lampadario di cristallo- ospita varie coppie, che ballano contemporaneamente “sopra” (sul “soffitto”) e “sotto” (sul “pavimento”), le une all’opposto delle altre! Queste immagini capovolte di ballerini, potenti e suggestive, sono sottolineate da alcuni tanghi, tra cui spicca: “El Ultimo Café” di Roberto Goyeneche, ballato da Kirsten Dunst in prima persona.
Claudia Galati

guarda le foto

Leggi tutto...
 

LIBERTAngo

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

 

Cesare deve morire“La mia libertà mi assolve se qualche volta la perdo, per cose della vita che non riesco a comprendere”. Nulla di più autentico se a pronunciare queste parole è un detenuto vero, prendendo a prestito il verso del tango più famoso di Astor Piazzolla, che infatti fa da sottofondo all’ultima scena della rappresentazione teatrale di Antonio Turco: “L’ultima canzone”, andata in scena al Teatro Golden il 6 maggio scorso. Scena che vede i detenuti della Compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione di Rebibbia (un ramo diverso rispetto a quello protagonista del film Orso d'oro a Berlino 2012 dei fratelli Taviani "Cesare deve morire", da cui è "migrato" l’attore-detenuto Cosimo Rega cui è stata ridotta la pena) declamare a gran voce, ognuno nella propria lingua o dialetto di origine, la famosa letra di Horacio Ferrer, aggirandosi per il palco come farebbero durante l’ora d’aria. Detenuti veri che attraverso il tango parlano in un’ottica originale e insolita sì di carcere, ma anche di temi universali, e più precisamente attraverso la storia del protagonista Osvaldo Pugliese: maestro e amico di Piazzolla, incarcerato più volte perché ritenuto “pericoloso” per le sue idee moderne e anticonformiste, “la storia di un anarchico”, per dirla con l’autore, “per i temi rivoluzionari che proponeva con la sua musica”. Ed ecco quindi come un tema apparentemente distante dallo spettatore arriva ad abbracciare la totalità degli esseri umani, reclusi e non.

Leggi tutto...
 


Pagina 5 di 19

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it