TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Tango In Roma

Otros Aires... 4

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Otros AiresIl tango, ballo che si guarda ed emozione che si vive. Serata speciale ieri sera (29 Giugno 2013 ndr) organizzata dall’associazione Tangueria al teatro Tendastrisce (via Giorgio Perlasca - Roma) che per l’occasione ha trasformato parte della sua immensa platea in una pista d’atterraggio per tangueri e milongueri di tutte le età. A fare da motore a questo happening del tutto inconsueto, gli ‘Otros Aires’, gruppo argentino di Buenos Aires alla penultima tappa di una tournée che li ha portati in due mesi nelle più importanti capitali europee, Mosca compresa per presentare il loro nuovo album "Otros Aires 4". Miguel, Diego, Ugo e Martin hanno riproposto un po’ proprio l’anima globalista di questa musica che non finisce mai di stupire per la capacità di assorbire stili e sonorità di diversa provenienza. E ogni volta il concerto diventa uno spettacolo nello spettacolo.

Leggi tutto...
 

LA MINA DEL TANGO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Annalisa MarraQuale miglior modo di iniziare il 2013 se non con una stella nascente? Giovane, fresca e talentuosa: Annalisa Marra è la nuova voce del tango romano. La cantante ha mosso i suoi primi passi nel mondo del tango canción da pochi mesi, accompagnata dall’ormai noto chitarrista Stefano Petucco con cui ha formato il gruppo “Las palabras”. Il loro repertorio spazia dai più famosi brani di tango tradizionale a quello moderno, da Gardel e Varela fino a Piazzolla. Propongono anche brani di musica italiana (spaziando da Mina a Nino Rota) riadattati a ritmo di tango, vals e milonga. Ed è proprio quest’ultima operazione l’elemento di originalità del duo: rendere assolutamente ballabili benché insoliti anche brani italiani non di tango.

Leggi tutto...
 

COME ARRANGIARE UN ACCOMPAGNAMENTO DI UN BRANO DI TANGO IN DIVERSE FORMAZIONI.

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Stefano PetuccoAvviso ai lettori: questo intervento, fornito dal chitarrista Stefano Petucco, è a tratti piuttosto tecnico e specialistico.

Alcuni suggerimenti utili per chi voglia cimentarsi nell’adattamento dei ritmi del tango nelle varie formazioni strumentali e per tipologie musicali differenti.

- In duo chitarra e voce sicuramente si è più liberi di inserire controcanti e variazioni ritmiche, scale di passaggio e accordi estesi, poiché il cantante esegue solo una linea melodica. Ciò si può anche doppiare nel tema, magari suonando le stesse note in una tonalità più grave. Le difficoltà si presentano nella scelta del registro in cui si suona, ossia è preferibile non suonare alla stessa altezza dato che se si vuole variare o estendere l’accordo, in quel caso potrebbe risultare dissonante; invece, suonandolo più in “basso” (grave) o più in “alto” (acuto) si eviteranno battimenti con la linea melodica che sta eseguendo il cantante.

Leggi tutto...
 

DI LAMA E D’OCARINA- STORIE DI TANGO

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

DI LAMA E D’OCARINA- STORIE DI TANGO

Pampa. Diego Alvaro de Marenquio Manasero y Gregorio, in seguito alle parole e alla morte di un chitarrista di Buenos Aires, decide di diventare un tanguero a tutti gli effetti, il più grande di tutti, seguendo alla lettera le indicazioni fornite dallo sconosciuto deceduto: il vero tanguero deve “portare un’ombra sul volto, un cerotto sul cuore e una pallina sempre in tasca”. Per acquisire queste tre caratteristiche e per scoprire il loro significato, il novello Don Chisciotte parte in sella a un vecchio ronzino per portare a termine la sua missione. Lasciate le praterie infinite, una dozzina di anime, tramonti rossi e coyote, a Buenos Aires si imbatterà in bordelli, bassifondi, porti, bettole, locande malfamate, milonghe. Riuscirà il nostro eroe a raggiungere il suo scopo?

Leggi tutto...
 

Tango Anticrisis

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Roberto Reis e Natalia LavandiraRicomincio una nuova avventura grazie a Tango In Roma. L’esperienza fatta nell’altra testata è stata molto positiva giacché ho potuto esprimermi e realizzare delle ottime conoscenze del nostro mondo. Ora da questa avventura spero di poterne trarne di altrettanto positive perché per questo indago e mi interesso a questo lavoro, che altro non è che diffondere il nostro tango e la cultura rioplatense. Per questo guardo avanti: restare a guardare non è stata mai la mia forma di fare le cose. In “Chiacchierando con…” vorrei conoscere i protagonisti nostrani e quelli che sono “di paso” e poter fare loro delle domande che non sono altro che le mie curiosità. Pian piano cercherò di arricchire questo prezioso spazio che mi è stato concesso e poter collaborare con i contributi a me più cari: questo è un esempio di collaborazione tanguera, come quello che ho visto a Salerno, dove esiste una “Federazione” che aggrega le tre associazioni della zona quando c’è da fare un evento. Grazie alla “forza” di tutte e tre l’evento funziona, e lo dico perche è la prima volta che so che nel mondo del tango in Italia c’è una collaborazione del genere, da cui magari si possa trarre esempio...

Leggi tutto...
 


Pagina 4 di 19

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it