TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

CHICHE ALBERTI (parte 3) Sulla musicalità.

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Quanto alla camminata del tango, il milonguero fa piccoli movimenti con il corpo con cui va marcando ogni tempo della musica che sta ballando, anche se non lo manifesta con i piedi. Si tratta di piccole pause.
Sapete che il tango si balla perfino con le pause, tu sei fermo ma stai ballando tango, stai facendo un  tempo del tango che non vuoi manifestare per esempio con una figura, e comunque stai ballando. Questo non lo insegnano i maestri. Il tango si può ballare a quattro velocità:
- cammini un solo tempo dei quattro tempi della musica ossia balli “ad un solo accento” camminando con il battito del contrabasso;
- cammini con il primo ed il terzo tempo della battuta e si chiama ballare “a due accenti”;
- cammini i quattro tempi della battuta. Però non puoi ballare con il primo ed il secondo tempo.
- Infine puoi ballare con la melodia.
E colui che meglio esprime tutto ciò è il milonguero, “era” perché ormai rimaniamo in pochi?
G.M.G.

 

Share
 

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it  

Share