TangoIn

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Da Buenos Aires

Sua Podesta’, Alberto

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Il nostro corrispondente da Buenos Aires Julio Dupláa ha voluto rendere omaggio ad Alejandro Washington Alé, in arte Alberto Podestá, suo amico e cantor d’eccellenza, in occasione del suo 86esimo compleanno (festeggiato il 22 settembre scorso) con un’intervista, che vi proponiamo in attesa di rivederlo in concerto a Roma...

Hai iniziato a cantare a 15 anni. A quella età la voce di un ragazzo è ancora in evoluzione. Come hai capito che la tua voce era quella giusta e che cantare sarebbe diventato il tuo mestiere?

Io sono arrivato fino al sesto grado (l’equivalente della nostra I media, n.d.r.): con difficoltà, ma ci arrivai. Come molti ragazzi della mia epoca iniziai a cantare a scuola, e anche in un programma radio che faceva una maestra nel mio paese a San Juan. Il programma si chiamava “Rayito de Sol” (raggetto di sole, n.d.r.), ed era dedicato al pubblico infantile.
Ogni alunno doveva interpretare una canzone in voga, e siccome io ero ammiratore di Gardel cantavo pezzi del repertorio del Zorzal. Da lì viene il soprannome che mi davano da ragazzo: “Gardelito”.

Leggi tutto...
 

Precisazione di Tito Palumbo

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Tito Palumbo Dir. B.A. TangoIn relazione all’intervista su Tango In Roma Nº 0, ho modificato la mia opinione su un punto: alla domanda "Cosa pensa dei Campionati Mondiali di Tango?” ho risposto "[...] d) genererebbero una corrente turistica addizionale verso questa città. Quanto alla dichiarazione dell'Unesco, mi rimetto al  mio recente articolo "Patrimonio Cultural Inmaterial", pubblicato nell'edizione N° 201 della rivista, novembre 2009, pagina 3.”

"Parto dall’idea che il tango vive nella nostra città 365 giorni l’anno e che il mese di Agosto ha sempre avuto un flusso di turisti provenienti dall’emisfero Nord, dove è estate e periodo di vacanza.
Il governo della città ha cavalcato quest’onda di visitatori  per offrire questi eventi (1).
(1) Devo ricordare che il Iº Campionato Mondiale di Ballo si tenne nel mese di Marzo del 2003, e venne cambiato con il mese di Agosto negli anni seguenti. I Festival “Buenos Aires Tango” si fecero nel mese di Dicembre i primi due; a Febbraio e Marzo dal 2001 al 2007 compreso; e ad Agosto solo negli ultimi tre anni. Si nota un chiaro opportunismo politico orientato al commercio turistico rispetto al quale il fenomeno culturale Tango è un mezzo di cui si servono per trarne beneficio.”

Tito Palumbo
(direttore di B.A.Tango)

 

Julio Dupláa e lo stile Villa Urquiza

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Julio e ElsaIl Sin Rumbo fu fondato nel 1919 da alcuni ragazzi del barrio di Villa Urquiza che volevano creare un club.
La storia racconta che questo gruppo di giovani ando' all'Ippodromo, concordando che se avessero vinto avrebbero comprato un terreno su cui edificare il club. Il cavallo su cui puntarono e che vinse si chiamava appunto ‘Sin Rumbo’ (Senza direzione, n.d.r.).
All'inizio della decade del ‘20 il tango era cresciuto con molta forza a Buenos Aires, e in Villa Urquiza si andava definendo un proprio stile di ballo che generò la nascita di famosissime coppie di tango.

Leggi tutto...
 

Tango In Roma su Buenos Aires Tango N 204 JULIO, AGOSTO y SEPTIEMBRE 2010

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Tango In Roma su B.A. Tango N204

 

Buenos Aires Tango

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

Come potevamo inaugurare la nostra rivista di tango senza la benedizione del nostro diretto ispiratore?

Ecco dunque le domande che abbiamo rivolto a Tito Palumbo, per comprendere meglio il suo lavoro e per approfondire la conoscenza sul tango grazie alla sua esperienza.

Come e quando ha sentito il desiderio di scrivere di Tango?
Già in età avanzata mi sono dedicato a quello che io chiamo "una asignatura pendiente" (un sogno rimasto nel cassetto,  n.d.r.) della mia adolescenza: ballare il tango. Andai nelle "confiterías bailables" e nelle milonghe, e lì scoprii dove insegnavano a ballare e dove si praticava.

Leggi tutto...
 


Pagina 4 di 4

Archivio


Notizie flash

"M¡LONGA"

il nuovo spettacolo di tango del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui, in scena il 3 LUGLIO ore 21 all'AUDITORIUM PARCO della MUSICA- sala S.Cecilia. Questa è la prima volta che una produzione di tango su scala internazionale viene diretta da un artista non-argentino, il che offre interessanti opportunità per esplorare questo ballo tradizionale da una prospettiva culturale differente. Con un cast di 10 ballerini di Buenos Aires, 2 danzatori contemporanei e un'orchestra di 5 elementi, lo spettacolo promette di essere un'affascinante esplorazione del tango tradizionale e contemporaneo.

Auditorium Parco della Musica, v. P. de Coubertin 30. Biglietti: 30/25 euro. Info: 06802411, biglietteria 892982, info@musicaperroma.it